Verranno predisposti questionari e schede per approfondita indagine, attraverso interviste a cittadini ed Enti, delle necessità insistenti sul territorio in tema di strutture di assistenza, di sostegno e sussidio ai cittadini, al seguito della quale si provvederà alla normalizzazione dei dati raccolti: sarà quindi creato un Datawarehouse dei dati sociali e sociosanitari geolocalizzato che agevolerà l’analisi di dettaglio a seguito della quale si procederà allo sviluppo del prototipo della piattaforma di WebGIS Sociale, raccogliendo tutti gli elementi sino ad allora evidenziati e portandoli come modellazione delle funzionalità della stessa piattaforma.
Il prototipo potrà essere utilizzato da Key User appositamente formati, i quali diventeranno, quindi, dei veri e propri beta tester del prototipo fornendo feedback sulle funzionalità e sulla usabilità del prototipo proposto.
I risultati dei test saranno opportunamente inseriti e raccolti in una piattaforma di Trouble Ticketing in modo da avere un repository unico di registrazione.
Detti feedback saranno riesaminati in appositi tavoli di riprogettazione e verranno quindi definite le modalità di adattamento, correzione, ampliamento, rimodellazione e customizzazione delle soluzioni.