clicca per ritornare alla modalità grafica


Benvenuti nel portale del progetto LivingLab ST.E.SE.GEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


ST.E.SE.GEO. (STrutture E SErvizi GEOreferenziati) è un progetto sperimentale finanziato dalla Regione Puglia in ambito Living Labs che prevede la realizzazione di un Osservatorio Sociale Geolocalizzato (WebGIS), fruibile sia da PC che da Smartphone e Tablet, per il monitoraggio dei bisogni sociali e l’individuazione delle aree di criticità sul territorio attraverso la corrispondenza di servizi presenti sul territorio.
HOME » Il Progetto  >  Svolgimento del progetto
ultima modifica: Nicola Nitti  17/03/2014
condividi: stampa la pagina Invia ad un amico View all comments: Svolgimento del progetto

Verranno predisposti questionari e schede per approfondita indagine, attraverso interviste a cittadini ed Enti, delle necessità insistenti sul territorio in tema di strutture di assistenza, di sostegno e sussidio ai cittadini, al seguito della quale si provvederà alla normalizzazione dei dati raccolti: sarà quindi creato un Datawarehouse dei dati sociali e sociosanitari geolocalizzato che agevolerà l’analisi di dettaglio a seguito della quale si procederà allo sviluppo del prototipo della piattaforma di WebGIS Sociale, raccogliendo tutti gli elementi sino ad allora evidenziati e portandoli come modellazione delle funzionalità della stessa piattaforma.
Il prototipo potrà essere utilizzato da Key User appositamente formati, i quali diventeranno, quindi, dei veri e propri beta tester del prototipo fornendo feedback sulle funzionalità e sulla usabilità del prototipo proposto.
I risultati dei test saranno opportunamente inseriti e raccolti in una piattaforma di Trouble Ticketing in modo da avere un repository unico di registrazione.
Detti feedback saranno riesaminati in appositi tavoli di riprogettazione e verranno quindi definite le modalità di adattamento, correzione, ampliamento, rimodellazione e customizzazione delle soluzioni.

 

Risultato
  • 3
(2027 valutazioni)


I PARTNER DEL PROGETTO ST.E.SE.GEO
AREA RISERVATA
Agenzia per l’Inclusione Sociale PTO Nord Barese Ofantino Agenzia per l’Inclusione Sociale PTO Nord Barese Ofantino  
DHITECH DHITECH  
Computer Sharing Sud Computer Sharing Sud  
Centro Software Meridionale Centro Software Meridionale  
Nova Progetti Nova Progetti  
ST.E.SE.GEO accedi al profilo facebook stesegeo accedi al profilo twitter stesegeo accedi al profilo google plus stesegeo
Progetto STESEGEO. Intervento cofinanziato nell'ambito del P.O. FESR Puglia 2007-2013 - Asse I - Linea di intervento 1.4 - Azione 1.4.2 - Bando Apulian ICT Living Labs