clicca per ritornare alla modalità grafica


Benvenuti nel portale del progetto LivingLab ST.E.SE.GEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)


clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


ST.E.SE.GEO. (STrutture E SErvizi GEOreferenziati) è un progetto sperimentale finanziato dalla Regione Puglia in ambito Living Labs che prevede la realizzazione di un Osservatorio Sociale Geolocalizzato (WebGIS), fruibile sia da PC che da Smartphone e Tablet, per il monitoraggio dei bisogni sociali e l’individuazione delle aree di criticità sul territorio attraverso la corrispondenza di servizi presenti sul territorio.
HOME » Chi siamo  >  DHITECH
ultima modifica: Nicola Nitti  17/03/2014
condividi: stampa la pagina Invia ad un amico View all comments: DHITECH

PRESENTAZIONE

Il DHITECH s.c.a.r.l. è una struttura consortile pubblico – privata, senza fini di lucro, operante nel settore della Ricerca Applicata, del trasferimento tecnologico e dell’alta formazione, con la finalità di valorizzare le eccellenze delle strutture scientifiche della Regione Puglia per contribuire allo sviluppo sociale ed economico del territorio regionale, in particolare promuovendo l’innovazione e la nascita di nuova impresa in settori produttivi ad alta tecnologia. Obiettivo strategico del Distretto è la creazione di una consistente massa critica di attori, tra cui Innovatori/Imprenditori, che siano in grado di promuovere ed attuare l'innovazione del sistema produttivo anche attraverso la nascita di nuovi modelli imprenditoriali.

OGGETTO PRIMARIO

Come riportato nel Piano strategico 2012 – 2015, scopo del Distretto è Facilitare ed orchestrare lo sviluppo di un Ecosistema di Imprenditorialità Innovativa High – Tech incardinato su tre sistemi socio – tecnici:

A. Ingegneria Tissutale per la medicina rigenerativa
B. Nanotecnologie Molecolari per l’ambiente e la salute
C. ICT per l’Innovazione nel Disegno di prodotti e servizi ad alto contenuto di conoscenza e sostenibili.

L’ecosistema ha come riferimento il modello Europeo delle “Knowledge and Innovation Communities” il cui approccio allo sviluppo è basato sulla valorizzazione e diffusione della conoscenza.
Obiettivo strategico primario per il raggiungimento delle finalità del Distretto è la creazione di una consistente massa critica di attori dello sviluppo, tra cui è centrale la figura degli “Innovatori/Imprenditori”, giovani che, con solide base scientifico/tecniche, siano in grado di promuovere ed attuare percorsi di valorizzazione della conoscenza per innovare il sistema produttivo anche attraverso la nascita di nuova impresa High – Tech.
Centrale nella metodologia di azione del Distretto è quella dei Living Labs ambienti in cui ricercatori, imprenditori, esponenti della Pubblica Amministrazione e cittadini cooperino a definire gli obiettivi di ricerca, sperimentarne i ritrovati e diffonderne i risultati, secondo un approccio di open innovation.

LE ATTIVITA’

Il Distretto Tecnologico High Tech opera essenzialmente attraverso la rete di laboratori pubblici e privati dei propri soci, operanti nell’ambito dei tre sistemi socio tecnici di interesse.
Il Distretto opera principalmente attraverso progetti di Ricerca Applicata e Formazione svolti dai propri soci presso le loro strutture di ricerca.
I Progetti attualmente in corso sono per la maggior parte finanziati nell’ambito del Piano Operativo Nazionale 2007 – 2013 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca o del Piano Operativo Regionale 2007 – 2013 della Regione Puglia.

PER CONTATTARCI

Indirizzo: Via Salvatore Trinchese (Galleria Mazzini), n. 61 - 73100 Lecce

Telefono: + 39.0832.396843
Fax: +39.0832.310252

E-mail: info@dhitech.it
PEC: dhitech@registerpec.it
Web: www.dhitech.it

Risultato
  • 3
(2057 valutazioni)


I PARTNER DEL PROGETTO ST.E.SE.GEO
AREA RISERVATA
Agenzia per l’Inclusione Sociale PTO Nord Barese Ofantino Agenzia per l’Inclusione Sociale PTO Nord Barese Ofantino  
DHITECH DHITECH  
Computer Sharing Sud Computer Sharing Sud  
Centro Software Meridionale Centro Software Meridionale  
Nova Progetti Nova Progetti  
ST.E.SE.GEO accedi al profilo facebook stesegeo accedi al profilo twitter stesegeo accedi al profilo google plus stesegeo
Progetto STESEGEO. Intervento cofinanziato nell'ambito del P.O. FESR Puglia 2007-2013 - Asse I - Linea di intervento 1.4 - Azione 1.4.2 - Bando Apulian ICT Living Labs